rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Es.Co. 2011, oltre 100 spettacoli per un'estate a Como

Sono oltre un centinaio le proposte in programma fino ai primi di settembre, che animeranno l’estate dei cittadini comaschi, inserite nel cartellone di ESCO Estate a Como 2011, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como...

Sono oltre un centinaio le proposte in programma fino ai primi di settembre, che animeranno l’estate dei cittadini comaschi, inserite nel cartellone di ESCO Estate a Como 2011, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como. Come da tradizione, ES.CO. è un contenitore di eventi che spaziano dalla musica al cinema, dall’intrattenimento al teatro, passando attraverso l’arte e la cultura. «ES.CO. è il brand creato dall’Assessorato alla Cultura, - dichiara l’Assessore Sergio Gaddi – per rendere riconoscibile l’estate comasca e stimolare il desiderio di uscire la sera per vivere Como da un’altra prospettiva, per ricevere vibrazioni positive dai palcoscenici nelle piazze, per rafforzare il gusto dell’appartenenza vivace alla città. Grazie a ES.CO. i cittadini e i turisti avranno la certezza che durante l’estate la città sarà viva e pulsante, che tutti i gusti artistici saranno soddisfatti, che da piazza Cavour a palazzo Cernezzi ci saranno tante occasioni di spettacoli di qualità. Anche quest’anno, come vuole la tradizione della rassegna, l’immagine grafica è anche un’occasione per valorizzare il lavoro di una giovane artista, Evelina Floris, le cui atmosfere retrò si collegano idealmente alla Belle Epoque di Villa Olmo».

Dopo l'arte visionaria di Luigi Serafini e Vanni Cuoghi, e i coloratissimi personaggi di Fulvia Mendini, la grafica dell’edizione 2011 vedrà le eleganti donne in abiti retrò di Evelina Floris, giovane artista comasca agli esordi. IL PROGRAMMA 2011 – L’estate di Como prende il via ufficialmente con la VI edizione dello Swing Crash Festival, dal 22 al 26 giugno in Piazza Cavour. I concerti spazieranno dalla musica leggera italiana ed internazionale, nonché jazz, soul, r’n’b’, rock, classica, animando piazza Cavour, piazza Volta ed altre location cittadine, trasformate in palcoscenici sotto le stelle con nomi di spicco come: Sarah Jane Morris (28 giugno – Piazza Cavour), Fausto Leali (29 luglio - Piazza Cavour), Lino Patruno (15 luglio – Piazza Cavour), Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (24 luglio – Piazza Cavour), Simone (23 luglio– Piazza Cavour), l’orchestra sinfonica di 75 elementi Tchaikovsky Udmurtia. Due le rassegne di cinema di qualità: 35mm sotto il cielo in piazza Martinelli, in collaborazione con ARCI ed Al cinema con l’Archeologo presso la Pinacoteca civica.

I luoghi più suggestivi della città, in primo luogo il Parco di Villa Olmo, saranno teatro degli eventi del Festival Como Città della Musica e delle proposte di Intorno al Festival Como Città della Musica.

Il cortile antico di Palazzo Cernezzi sarà sede delle proposte teatrali e cinematografiche di Como Estate. LE PROPOSTE CULTURALI – Tante sono le mostre che animeranno Como in questi mesi estivi: da Boldini e la Belle Epoque a Villa Olmo fino al 24 luglio, alla retrospettiva di Marco Cingolani, in Pinacoteca fino al 12 settembre, alla mostra degli architetti Mantero, allo Spazio culturale A. Ratti (ex San Francesco), fino al 7 luglio a cui seguirà la personale di Susan Hiller, fino al 12 settembre nell’ambito del Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti, all’importante esposizione dedicata al papa comasco Innocenzo XI al Museo Storico, fino al 30 ottobre.

Non mancheranno poi altre numerose esposizioni negli Spazi espositivi comunali e nelle gallerie d’arte cittadine.

EVELINA FLORIS - Nasce a Milano nel 1981. Ha studiato Illustrazione all'istituto Europeo di Design di Milano. Attualmente vive e lavora a Como. Lavora nel settore editoriale, pubblicitario e scenografico. Ha collaborato, all’interno di eventi e sfilate, con Pitti Immagine, Fratelli Rossetti, Maliparmi, Benetton. Tra le più importanti pubblicazioni: Mondadori, Vogue Pelle, MarieClaire. Ha esposto a Como, Milano, Parigi.

TUTTO IL PROGRAMMA VIA SMS – Grazie a Vodafone, anche quest’anno tutto il programma delle iniziative di ES.CO 2011 potrà essere ricevuto gratuitamente via sms sul proprio telefono cellulare. Per l’attivazione basterà digitare la parola “Como” e comporre il numero 340.4399029.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Es.Co. 2011, oltre 100 spettacoli per un'estate a Como

QuiComo è in caricamento