rotate-mobile
Cronaca Via Brogeda

Droga in dogana a Brogeda: il cane Caymon fiuta 6 chili di eroina in mezzo al caffè

Arrestato un olandese che cercava di entrare in Italia con sei panetti di sostanza stupefacente nascosti sotto il sedile

Fermato alla dogana di Brogeda con 6 panetti di eroina. Nei guai un 60enne commerciante olandese.
Il sequestro di droga ad opera dei militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso dei quotidiani controlli svolti presso il valico di Como- Brogeda in ingresso nel territorio italiano.

Droga sequestrata in dogana a Brogeda - 21 marzo 2019

L'uomo viaggiava a bordo di una Volvo C30 con targa olandese. A destare sospetti è stato l’atteggiamento del 60enne, un rivenditore di vetro di nazionalità olandese: dichiarava che si stava dirigendo in vacanza in Italia per una durata di quattro giorni. Insospettiti dallo stato di agitazione, dalle risposte evasive e contraddittorie fornite, i finanzieri decidevano di fare entrare in gioco il pastore belga malionois Caymon per sottoporlo ad un controllo doganale più accurato.

Guarda il video: come i finanzieri hanno trovato l'eroina nascosta

La droga nascosta nel doppiofondo

Nel corso dell’attività, un militare “cacciavitista”, su segnalazione dell’unità cinofila, rimuovendo i sedili posteriori, scopriva un doppiofondo appositamente creato con 6 panetti di eroina dal peso di circa 1 Kg lordo ciascuno occultati all’interno di varie buste di plastica intervallate da caffè macinato, aroma utilizzato per confondere l’olfatto dei cani antidroga. L’intervento permetteva di rinvenire complessivamente 6 Kg lordi di eroina. Il trafficante veniva tratto in arresto e condotto presso il carcere del Bassone (Como) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La sostanza stupefacente, due telefoni cellulari, l’autovettura, circa 1.000 euro in contanti, sono stati sottoposti a sequestro. L’operazione di servizio svolta dalle Fiamme Gialle di Como testimonia, ancora una volta, l’impegno del Corpo nel contrasto al traffico di sostanze stupefacenti a tutela della collettività e dei più giovani in particolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga in dogana a Brogeda: il cane Caymon fiuta 6 chili di eroina in mezzo al caffè

QuiComo è in caricamento