rotate-mobile
Cronaca

Como, le campane per la raccolta plastica saranno tutte rimosse

A partire dalla prossima settimana incomincerà la progressiva rimozione delle campane per la raccolta della plastica ancora presenti sul territorio cittadino. Posizionate a partire dagli anni ’90, il numero di tali contenitori è in un primo tempo...

A partire dalla prossima settimana incomincerà la progressiva rimozione delle campane per la raccolta della plastica ancora presenti sul territorio cittadino. Posizionate a partire dagli anni ’90, il numero di tali contenitori è in un primo tempo cresciuto fino a toccare quota 90 per poi progressivamente diminuire in seguito all’introduzione del sacco viola (nel quale si raccolgono gli stessi materiali e che risulta più comodo per il cittadino in quanto ritirato a domicilio).

A questo fattore va aggiunto il fenomeno del loro deterioramento ed i ripetuti casi di vandalizzazione (39 dal 2006 al 2009) che ne hanno impedito la riparazione ed il recupero. A tutte queste ragioni bisogna inoltre aggiungere che tali contenitori sono ormai costantemente utilizzati come luogo per abbandonare rifiuti di qualsiasi specie o natura. Per questo motivo è stata decisa la loro completa eliminazione che avverrà a partire, appunto, dalla prossima settimana.

«Si tratta di una decisione presa con una duplice finalità – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Diego Peverelli -. Innanzitutto igienica in quanto, purtroppo, vengono utilizzate impropriamente e sono diventati siti per il deposito di rifiuti di qualsiasi tipo e genere. E poi di decoro urbano. Del resto sono vecchie e ormai superflue, oltre che essere scomode per i cittadini in quanto il servizio di raccolta della plastica è già da tempo garantito con il ritiro del sacco viola che viene effettuato porta a porta una volta ogni sette giorni. Colgo quindi l’occasione per invitare i cittadini ad utilizzare esclusivamente il sacco viola per la raccolta di questa tipologia di rifiuti. E poi si tratta di un primo passo verso il futuro della raccolta dei rifiuti in città in quanto il nuovo appalto in materia prevede anche l’eliminazione di tutte le campane per la raccolta del vetro, introducendo anche per questa tipologia di rifiuto il ritiro a domicilio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Como, le campane per la raccolta plastica saranno tutte rimosse

QuiComo è in caricamento