rotate-mobile
Cronaca Piazza Guido Grimoldi

Fermatevi! A Como la manifestazione contro l'invasione turca in Siria

Politici, bandiere, ma soprattutto tanti cittadini per dimostrare solidarietà al popolo curdo

Non capita spesso di vedere politici di diversa estrazione alle manifestazioni. È successo ieri, 17 ottobre, a Como quando da piazza Grimoldi è partito il corteo Fermatevi, sotto il cui motto in tutta Italia si stanno sviluppando eventi a sostegno del popolo curdo e contro l'attacco di Erdogan da una parte e il silenzio di Trump e dell'Onu dall'altro. Accanto a esponendi politici del Pd e di Scelta civica, hanno sfilato per esempio le esponenti di Forza Italia, Anna Veronelli e Elena Canova.

Guarda il video

Già nei giorni scorsi, i segnali bipartisan partiti dal governo regionale e dalle varie associazioni apolitiche avevano fatto presagire la grande affluenza a questa manifestazione, ma a stupire è, come spesso accade in questi casi, il calore dimostrato da comuni cittadini che lasciano il comfort delle loro case per mostrare solidarietà a gente che si trova a 3.500 chilometri di distanza. 

Fermatevi! A Como la manifestazione contro la guerra in Siria

A Como, come nel resto d'Italia, l'impegno di tutte queste persone promette di non fermarsi finché le autorità nazionali e internazionali non si muoveranno per fermare l'attacco turco in Siria e, si già che ci siamo, porre completamente fine a una guerra civile (quella tra il governo centrale siriano e il popolo curdo) che ormai da anni rende una tragedia quotidiana la vita di migliaia di persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermatevi! A Como la manifestazione contro l'invasione turca in Siria

QuiComo è in caricamento