rotate-mobile
Cronaca Inverigo

75enne minaccia con la pistola il suo rivale in amore di 72 anni. Una vendetta covata per 34 anni

La lite si è svolta al cimitero, i colpi erano già in canna: intervenuti in tempo i carabinieri

34 anni dopo, sempre loro due ma questa volta i ruoli sono invertiti: è l'ex amante della moglie un 75enne di Inverigo a cercare vendetta. La rivalità tra questi due uomini, oramai anziani ha origine nel 1987 e l'astio, col passare degli anni non si è mai placato. 

E così nella mattinata di venerdì 18 giugno al cimitero di Giussano, dove i due si sono incontrati, è scoppiata una lite e sono intervenuti i carabinieri, su segnalazione di alcuni cittadini. I militari hanno arrestato il 75enne residente a Inverigo, di origini calabresi, incensurato che poco prima, con una pistola carica con colpo in canna, aveva minacciato il rivale 72enne di Giussano, anche lui di origini calabresi, pregiudicato che nel 1987 aveva a sua volta tentato di uccidere il 75enne in seguito a una disputa amorosa. 

L'incontro al cimitero

Intorno alle 11:00, l'indagato dopo aver incontrato il rivale nel cimitero, ha iniziato un'accesa discussione durante la quale ha estratto una pistola semiautomatica marca beretta con matricola abrasa carica di 7 proiettili con colpo in canna, minacciando il 72enne e rinfacciandogli quanto avvenuto nel 1987.

Gli agenti giunti sul posto in seguito a una chiamata arrivata direttamente alla stazione dei carabinieri, che segnalava un’accesa lite e la presenza di un’arma da fuoco, sono entrati nel cimitero e hanno trovato i due contendenti ancora uno di fronte all’altro. Immediatamente bloccati, sono stati entrambi perquisiti. Il rinvenimento dell’arma addosso al 75enne ha fatto scattare l’arresto. 

La rivalità nata 34 anni prima

Gli accertamenti eseguiti hanno permesso di ricostruire la dinamica dell’evento e ricondurre i motivi delle minacce di venerdì scorso ai fatti accaduti nel 1987 dove il 72enne, dopo esser stato lasciato dalla propria compagna per il 75enne, la mattina del 14 ottobre, in Piazza Roma di Giussano, aveva sparato alcuni colpi d’arma da fuoco contro colui che era la causa della fine del suo matrimonio, fortunatamente senza ucciderlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

75enne minaccia con la pistola il suo rivale in amore di 72 anni. Una vendetta covata per 34 anni

QuiComo è in caricamento