rotate-mobile
Cronaca Viadotto dei Lavatoi

Chiusura viadotto Oltrecolle: iniziati i lavori per la sistemazione

Ancora incognita sulla data di riapertura dell'importante infrastruttura di Como

Lunedì mattina 28 agosto 2017 sono finalmente iniziati i lavori veri propri per la sistemazione del viadotto dei Lavatoi, cioè l'importante arteria di Como che collega la zona di Camerlata con via Oltrecolle. Come è noto il viadotto è stato inizialmente chiuso al transito dei mezzi pesanti lo scorso 5 luglio 2017 a causa di una sospetta vibrazione che ha reso necessari alcuni approfondimenti.

Tali verifiche hanno poi consentito di appurare la necessità di un intervento di messa in sicurezza e sistemazione del ponte a causa di un giunto lesionato. Dunque il transito è stato chiuso a tutti i veicoli ed è stato soppresso, per il momento, anche il parcheggio con posti blu a pagamento che si trova proprio al di sotto del viadotto e al quale si accede da via Donatori di Sangue. 

Il parcheggio è stato utilizzato come base di cantiere. I lavori sono iniziati oggi. La dita incaricata dal Comune per la manutenzione e la riparazione del ponte ha installato l'impalcatura che servirà nelle prossime settimane per eseguire i lavori programmati. 

Purtroppo per i cittadini comaschi non esiste una data certa di riapertura del viadotto. L'amministrazione ha parlato di 30 o 40 giorni, ovviamente se tutto dovesse svolgersi senza imprevisti. Il guaio è che nel frattempo si stanno già registrando i primi disagi al traffico con ripercussioni anche su via Napoleona: si crea una lunga coda in direzione Camerlata con auto che devo svoltare in via Donatori di Sangue per risalire verso Lipomo attraverso l'Oltrecolle senza passare dal viadotto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura viadotto Oltrecolle: iniziati i lavori per la sistemazione

QuiComo è in caricamento