rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Blitz nel Parco del Lura: smantellati i nuovi bivacchi della droga

Periodicamente le forze dell'ordine cercano di infliggere un duro colpo allo spaccio di droga nei boschi del Parco del Lura. Ieri l'ennesima operazione che ha visto l'intervento coordinato dei carabinieri, guardia di finanza, polizia della...

Periodicamente le forze dell'ordine cercano di infliggere un duro colpo allo spaccio di droga nei boschi del Parco del Lura. Ieri l'ennesima operazione che ha visto l'intervento coordinato dei carabinieri, guardia di finanza, polizia della Questura di Como e polizie locali dei vari paesi coinvolti (Rovellasca, Rovello Porro, Lomazzo, Cadorago, Cassina Rizzardi, Bulgarograsso, Appiano Gentile, Villa Guardia e Lurate Caccivio).

Il blitz è stato mirato a smantellare alcune postazioni di spaccio presenti all'interno del bosco e solitamente frequentate per lo più da gruppi di nordafricani dediti all'illecita attività. Non è passato molto tempo infatti da quando i carabinieri della compagnia di Cantù hanno arrestato 21 pusher. Ieri mattina grazie anche al supporto di un elicottero del Nucleo elicotteristi Carabinieri di Orio al Serio e delle unità cinofile del Gruppo GdF di Ponte Chiasso, i militari hanno trovato ben nascosti alcuni bivacchi costituiti da pentole, sgabelli, utensili vari in plastica e teli utilizzati come ripari dal maltempo di questi giorni. Monitorando le vie d’accesso alla zona per gli spacciatori e gli assuntori di sostanze stupefacenti, sono state controllate più di cento autovetture e i loro occupanti, due dei quali sono stati segnalati alla prefettura quali assuntori poiché trovati in possesso di 6 grammi di cocaina.

Sono stati inoltre denunciati in stato di libertà 3 italiani sorpresi all'uscita dei boschi con 85 grammi tra hashish e cocaina, ben oltre quindi il dosaggio generalmente "tollerato" per l'uso personale e pertanto considerato finalizzato ad una successiva rivendita.

E' stato inoltre fermato e denunciato un quarentenne comasco sorpreso alla guida della propria autovettura in stato di alterazione psicofisica da uso di droghe. I bivacchi, fotografati e segnalati alle strutture comunali, sono stati tutti rimossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nel Parco del Lura: smantellati i nuovi bivacchi della droga

QuiComo è in caricamento