Blackout a Como: via Zezio, Garzola e buona parte del centro senza corrente per ore

Diversi lettori segnalano un prolungato blackout nella zona centrale della città. Dalle zone di via Zezio, via Fiume, via Briantea e San Martino in particolare giungono le maggiori segnalazioni, ma le conseguenze della mancanza di energia...

neve-garzola-4gen16-1-2

Via Zezio ore 9.25 17 Nov 2014Diversi lettori segnalano un prolungato blackout nella zona centrale della città. Dalle zone di via Zezio, via Fiume, via Briantea e San Martino in particolare giungono le maggiori segnalazioni, ma le conseguenze della mancanza di energia elettrica hanno coinvolto anche i quartieri di Garzola (dove è perdurata la situazione più critica come abbiamo approfondito qui con la rabbia dei lettori, ndr) e poi il centro città verso via Milano e via Mentana. Problemi anche ai meccanismi dei passaggi a livello ferroviari. Al momento non è nota la causa, anche se il maltempo sta determinando disservizi in numerose parti d'Italia. Il blackout è iniziato attorno alle 11.30, con immediati forti disagi per i cittadini. Il problema di oggi segue peraltro un'altra giornata difficile, poiché ieri un guasto importante a una centrale Telecom aveva lasciato senza linea telefonica centinaia di residenti sempre del centro città.

Aggiornamento ore 14.18: in una parte di via Zezio, la più colpita, la corrente è tornata attorno alle 14.15.

Aggiornamento 15.24: altri residenti di via Zezio segnalano il ritorno della luce ma i ripristini sembrano ancora a macchia di leopardo.

Aggiornamento 17.18: più lettori segnalano la situazione difficilissima che si vive tuttora a Garzola, dove alle 17 la corrente non era ancora tornata.

In serata Enel in una nota ha comunicato che le utenze fuori servizio oggi sono state "2.500 in 9 comuni della Provincia di Como. Per le prossime ore però l'azienda afferma che "non sarà possibile riparare tutti i guasti nel corso della serata ove si stima di rialimentare oltre il 50% delle forniture nelle prossime ore. Si prevede di poter normalizzare il servizio elettrico nella tarda mattinata di domenica".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (11)

  • Avatar anonimo di io c'ero
    io c'ero

    Da cosa dipendono questi disservizi? Come e' potuto accadere che un servizio primario come l'energia elettrica venga a mancare? Impianti obsoleti? poca manutenzione? Quando vengono fatti tagli al personale e i dipendenti si lamentano,protestano (garantendo il servizio) ci danno quasi fastidio,perche' si attribuisce a loro di avere un posto di lavoro sicuro e per cio'non devono pretendere altro, vista la situazione precaria che vive molta parte della popolazione . Per ora acqua e gas sono gestiti da acsm agam i cittadini se non soddisfatti possono trovare risposte agli sportelli della societa' presenti da anni in citta' oppure chiedere conto all'amministrazione comunale,ora ci saranno dei cambiamenti di gestione, i dipendenti si stanno lamentando,i cittadini sanno a cosa vanno incontro? o si limiteranno a inveire quando subiranno dei disservizi? Como e' una citta' fortunata ad avere una societa' partecipata frutto di scelte illuminate del passato ,interessa a qualcuno il destino dei suoi, dipendenti e dei servizi che gestisce, la scelta di finianzarizzare la societa'deve continuare fino al punto di toglierli la ragione della sua esistenza cioe' i servizi che gestisce? I cittadini sono stati informati e consultati sul destino della loro societa' partecipata ,siamo sicuri che questo produrra dei vantaggi oppure rischieranno di pagare dei costi per servizi che hanno gia' pagato in bolletta?

  • Avatar anonimo di comolibera
    comolibera

    in compenso (19.25) pare saltata tutta la rai...

  • Avatar anonimo di Davide
    Davide

    19:14.. La corrente finalmente è tornata.. Quasi 8 ore di black-out

  • Avatar anonimo di gian
    gian

    Garzola =terzo mondo! Ma quale banda larga ed ultralarga..dateci luce e telefono stabili!!! Ore 18:50 ancora niente. Ma quando una volta nevicava non succedeva mica così..

  • Avatar anonimo di Alex
    Alex

    Siamo in Burundi... Tre ore di pioggia e 24 di blackout... Assurdo... Siamo sempre più alla frutta tra strade che non sono strade e impianti che non funzionano manco fossimo in guerra

  • Avatar anonimo di Roberto
    Roberto

    18.20 a garzola ancora Black out 

  • Avatar anonimo di Titus
    Titus

    Via per Brunate, 18:20, senza corrente

  • Avatar anonimo di matteo
    matteo

    18:00 a Garzols ancora nulla 

  • Avatar anonimo di Davide
    Davide

    17:00 e a Garzola siamo ancora senza corrente...

  • Avatar anonimo di geo
    geo

    Anche a Garzola ore 16,20

  • Avatar anonimo di ursula
    ursula

    La corrente in via zezio non è tornata...e sono le 15.08

Notizie di oggi

  • WeekEnd

    I 10 eventi da non perdere in questo weekend in rosa a Como

  • Cronaca

    Tenta di impiccarsi sul lungolago: salvato da due uomini che facevano jogging

  • Centro storico

    Protesta contro il coprifuoco di piazza Martinelli: manifestanti impediscono al guardiano di chiudere il parco

  • Cronaca

    Punta la pistola contro l'impiegata: rapina in banca a Carate Urio

I più letti della settimana

  • Come difendersi dai pesciolini d'argento (e cosa sono)

  • Derby Como-Lecco, scontri tra tifosi e polizia

  • Blitz dei vigili di Cantù: oltre 20mila euro di multa al ristorante Chebika

  • Balneabilità del Lario: ecco dove si può fare il bagno nel lago di Como

  • Matrimonio gay a Como: il sogno di Giulio e Bernhard si avvera

  • Tenta di impiccarsi sul lungolago: salvato da due uomini che facevano jogging

Torna su
QuiComo è in caricamento