rotate-mobile
Cronaca

Blackout a Como: via Zezio, Garzola e buona parte del centro senza corrente per ore

Diversi lettori segnalano un prolungato blackout nella zona centrale della città. Dalle zone di via Zezio, via Fiume, via Briantea e San Martino in particolare giungono le maggiori segnalazioni, ma le conseguenze della mancanza di energia...

Via Zezio ore 9.25 17 Nov 2014Diversi lettori segnalano un prolungato blackout nella zona centrale della città. Dalle zone di via Zezio, via Fiume, via Briantea e San Martino in particolare giungono le maggiori segnalazioni, ma le conseguenze della mancanza di energia elettrica hanno coinvolto anche i quartieri di Garzola (dove è perdurata la situazione più critica come abbiamo approfondito qui con la rabbia dei lettori, ndr) e poi il centro città verso via Milano e via Mentana. Problemi anche ai meccanismi dei passaggi a livello ferroviari. Al momento non è nota la causa, anche se il maltempo sta determinando disservizi in numerose parti d'Italia. Il blackout è iniziato attorno alle 11.30, con immediati forti disagi per i cittadini. Il problema di oggi segue peraltro un'altra giornata difficile, poiché ieri un guasto importante a una centrale Telecom aveva lasciato senza linea telefonica centinaia di residenti sempre del centro città.

Aggiornamento ore 14.18: in una parte di via Zezio, la più colpita, la corrente è tornata attorno alle 14.15.

Aggiornamento 15.24: altri residenti di via Zezio segnalano il ritorno della luce ma i ripristini sembrano ancora a macchia di leopardo.

Aggiornamento 17.18: più lettori segnalano la situazione difficilissima che si vive tuttora a Garzola, dove alle 17 la corrente non era ancora tornata.

In serata Enel in una nota ha comunicato che le utenze fuori servizio oggi sono state "2.500 in 9 comuni della Provincia di Como. Per le prossime ore però l'azienda afferma che "non sarà possibile riparare tutti i guasti nel corso della serata ove si stima di rialimentare oltre il 50% delle forniture nelle prossime ore. Si prevede di poter normalizzare il servizio elettrico nella tarda mattinata di domenica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout a Como: via Zezio, Garzola e buona parte del centro senza corrente per ore

QuiComo è in caricamento