rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Arrestato don Marco Mangiacasale per violenza sessuale su una minore

Prete arrestato a Como: per Don Marco Mangiacasale, ex parroco di San Giuliano e attuale economo della diocesi di Como, accusa pesantissima. Violenza continuata su una minorenne. La denuncia è stata sporta dai genitori della ragazza il 28 febbraio...

Prete arrestato a Como: per Don Marco Mangiacasale, ex parroco di San Giuliano e attuale economo della diocesi di Como, accusa pesantissima. Violenza continuata su una minorenne. La denuncia è stata sporta dai genitori della ragazza il 28 febbraio. Sembra che gli abusi sessuali si sarebbero protratti per anni, tra l'inverno 2008 e il febbraio 2012. L'avvocato difensore di Mangiacasale è Renato papa, noto penalista comasco. Lunedì il prete sarà ascoltato dal giudice. Riassumiamo qui di seguito la vicenda.

L'arresto

Mercoledì 7 marzo 2012 nel primo pomeriggio su ordinanza di custodia cautelare gli uomini dei carabinieri e della guardia di finanza hanno arrestato don Marco Mangiacasale mentre si trovava ad Abbadia Lariana (Lecco) per un impegno legato alla sua funzione. Il prete è stato condotto prima a casa sua per una perquisizione che ha portato al sequestro di materiale informatico (anche un iPad e un computer portatile che saranno esaminati). Poi è stato condotto in carcere, al Bassone di Como.Dove è guardato a vista per paura che possa commettere atti di autolesionismo. Don Marco sarà interrogato lunedì dal giudice.

L'accusa di violenza su minore

Don Marco Mangiacasale è accusato di violenza su una minorenne. La ragazzina si sarebbe confidata con l'attuale parroco di San Giuliano (Como centro), don Roberto, che sostituiì don Marco un paio di anni fa, raccontandogli di avere subito ripetuti abusi sessuali. Don Roberto avrebbe quindi messo al corrente di tutto i genitori della ragazza i quali il 28 febbraio scorso hanno sporto denuncia. Secondo l'accusa le violenze sessuali si sarebbero protratte dall'inverno del 2008 fino al febbraio 2012, cioè fino a una decina di giorni prima dell'arresto di don Marco.

Chi è don Marco Mangiacasale

Don Marco Mangiacasale, 48 anni (foto da Facebook), è stato parroco della parrocchia di San Giuliano, che si trova in centro a Como, nella zona di via Monti e via Zezio. Fu trasferito per un breve periodo a Lomazzo, poi il vescovo di Como, Diego Coletti, lo ha chiamato a ricoprire il ruolo di economo della curia. Don Marco è stato sempre molto amato e stimato dalle famiglie di parrocchiani, considerato di grande cultura e intelligenza, tanto che proprio per queste sue qualità sembra che il vescovo lo abbia voluto accanto a sé nella gestione del patrimonio economico della diocesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato don Marco Mangiacasale per violenza sessuale su una minore

QuiComo è in caricamento