rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ex albergo San Gottardo, la giunta di Como dice sì al recupero

La giunta del Comune di Como ha approvato la proposta di delibera per il recupero dell’ex San Gottardo, l'ex albergosituato tra via Cairoli, via Fontana e piazza Cavour. Ora la delibera dovrà essere votata dal consiglio comunale. Il progetto è...

La giunta del Comune di Como ha approvato la proposta di delibera per il recupero dell’ex San Gottardo, l'ex albergosituato tra via Cairoli, via Fontana e piazza Cavour. Ora la delibera dovrà essere votata dal consiglio comunale. Il progetto è stato presentato dalla società Beatrice d’Este Spa e curato dall’architetto Francesco Castiglioni.

Il progetto prevede un cambio di destinazione d’uso e la trasformazione della struttura albergheria in residenze (secondo e terzo piano), uffici (primo piano) e spazi commerciali (piano terra e primo piano). Non ci sarà alcun aumento di volumetria e modifiche strutturali al vecchio edificio. Ecco qualche dato numerico: la superficie residenziale sarà di 1949,97 metri quadri, quella commerciale di 1931,11 metri quadri, quella direzionale (uffici) di 1453,98 metri quadri. La società verserà alle case dell’amministrazione comunale 741mila euro (63mila euro dei quali così come previsto dalla normativa per il mancato reperimento di posti auto, visto che l’ambito non consente la dislocazione di nuovi posti auto), ai quali andranno poi aggiunti gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione. “La volumetria non cambia e la struttura esterna non verrà modificata - sottolinea il sindaco Stefano Bruni - La maggior superficie utilizzabile, circa 700 metri quadrati, è legata ad una modifica del tetto che, però, non sarà alzato ma sarà solo modificato. L’ipotesi di un nuovo albergo si è scontrata con le richieste avanzate dalla proprietà e l’amministrazione ha transato facendo valere le proprie ragioni. Sono trent’anni che si attendeva una riqualificazione dell’edificio e l’interesse, data la posizione centrale, è evidente. Il degrado della struttura, tra l’altro, era arrivato ad un tale punto che l’amministrazione ha obbligato la proprietà alla messa in sicurezza dell’edificio, pena l’incolumità pubblica di chi passa in via Fontana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex albergo San Gottardo, la giunta di Como dice sì al recupero

QuiComo è in caricamento