rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via dei Mulini

Aggressione tra migranti all'autosilo Valmulini di Como: polizia e ambulanze

Intervento delle forze dell'ordine all'accampamento sotto la Napoleona

E' dovuta intervenire la polizia della questura di Como con numerosi uomini all'autosilo Valmulini di Como. Con gli agenti di polizia sono intervenuti anche i soccorritori del 118. Intorno alle 9 del mattino di giovedì 23 novembre 2017 è giunta al numero unico di emergenza 112 la segnalazione di una rissa o aggressdione avvenuta al campo migranti abusivo che è stato allestito al piano terra dell'autosilo Valmulini.

Migranti all'autosilo Valmulini

Gli uomi del 118, arrivati sul posto con un'ambulanza, hanno prestato soccorso a un giovane migrante che giaceva a terra lamentandosi. I poliziotti, invece, hanno effettuato un controllo e verifiche su altri giovani extracomunitari. Non si conoscono le cause dell'aggressione né tantomeno la dinamica. Ad ogni modo la situazione presso questo campo d'accoglienza non autorizzato ha già da tempo allarmato le forze dell'ordine le quali, tuttavia, hanno finora tollerato che migranti, richiedenti asilo o meno, si accampassero al piano terra dell'autosilo.

L'esternazione del sindaco di Como, Mario Landriscina, è stata però chiara: non verranno tollerate situazioni di illegalità. Una dichiarazione, rilasciata anche ai microfoni di Espansione Tv, che nasce dalla constatazione che il campo d'accoglienza regolarmente autorizzato in via Regina Teodolinda, è tutt'altro che al completo.

Dunque, chi sono realmente i migranti che vivono all'autosilo rifiutando ospitalità in una struttura che potrebbe dare loro sicuramente maggiori tutele e maggiori confort? Il timore che all'autosilo Valmulini si siano trasferiti extracomunitari che non avrebbero diritto allo stato di rifugiato politico e che si troverebbero, quindi, in Italia senza permesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione tra migranti all'autosilo Valmulini di Como: polizia e ambulanze

QuiComo è in caricamento