rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
QuiComo Via Vittorio Emanuele II, 97

Comune di Como sempre più ecologico: niente più plastica entro il 2020

Approvata la mozione del Movimento 5 Stelle

Eliminare l'utilizzo di plastica dagli uffici comunali e bandirne l'uso in tutta la città entro il 2020. E' l'obiettivo che il Comune di Como si è prefissato con l'approvazione da parte del consiglio della mozione presentata dal Movimento 5 Stelle. E' così che Palazzo Cernezzi punta allo status di "Comune Plastic Free". 

"E' importante che anche le amministrazioni locali si sensibilizzino e procedano nell'eliminare nel più breve tempo possibile l'utilizzo delle plastiche" ha dichiarato il capogruppo pentastellato Fabio Aleotti. 

La mozione nello specifico impegna sindaco e giunta ad attuare modalità di sensibilizzazione nelle grandi catene di distribuzione, bar, caffetterie, pub e in tutti gli esercizi commerciali per eliminare l'uso delle vaschette di plastica e a mettere in atto un cronoprogramma per bandirne l'uso in città, entro il 2020, a favore di packaging biodegradabili. E ad avviare nel più breve tempo possibile tutte le azioni necessarie per intraprendere un percorso etico e di rieducazione al rispetto e tutela dell'ambiente, con l'obbiettivo primario di eliminare la presenza della plastica all'interno del Comune.

"Questo è fondamentale visti i livelli di microplastiche rilevati anche nel nostro lago oltre che in tutti i mari, i fiumi, microplastiche che i pesci ingeriscono e che poi l'uomo assimila - ha aggiunto Aleotti - importanti in questa direzione anche gli incentivi presenti nella Legge di Bilancio 2019. Viene infatti contemplato un incentivo, consistente in un credito di imposta. A beneficiarne sono tutte le imprese che: - acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio".

"Ritengo anche che oltre al fondamentale e improcrastinabile beneficio per la salute - ha concluso il capogruppo pentastellato - riuscire a essere tra i primi Comuni Plastic Free possa anche essere un incentivo per un turismo di qualità attento alle politiche ambientaliste dei luoghi in cui soggiornare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Como sempre più ecologico: niente più plastica entro il 2020

QuiComo è in caricamento