Prodotti bio: dove acquistarli a Como

Nutrirsi "green": ecco la guida per l'acquisto di prodotti biologici anche per chi soffre di intolleranze alimentari

Alimentazione biologica

Quando è moda è moda, cantava Giorgio Gaber. Ma forse, almeno in questo caso, non si tratta solo di inseguire una tendenza sempre più diffusa. Piuttosto ci sono due fattori, etrambi importanti che stanno contribuento a rendere popolare il fenomeno "biologioco": l'aumento delle intolleranze alimentari e una consapevolezza ecologica decisamente in aumento soprattutto tra i più giovani. Gli orizzonti più ampi di tante persone sulla cura dell'ambiente e della salute stanno diffondendo l'agricoltura biologica ed i prodotti ad essa collegati, oggi sempre più presenti nella vita di tutti i giorni. Dall'insalata al vino, l'attenzione etica per la terra, e di conseguenza per ognuno di noi, sta conquistando una rilevanza notevole.

L'agricoltura biologica

I principali obiettivi dell'agricoltura biologica sono:

  • L'aumento dell'autosufficenza delle aziende agricole
  • Evitare l'inquinamento dovuto a tecniche agricole
  • Salvaguardare la fertilità naturale del terreno
  • Produrre alimenti di elevata qualità nutrituiva in sufficiente quantità

Per fare ciò l'agricoltura biologica intende coltivare piante ed allevare animali con tecniche che prevedano, esclusivamente, l'utilizzo di fertilizzanti naturali e prodotti che non lascino un residuo fitofarmicomirando all'abbattimento di esternalià nagative riducendo, quindi, l'impatto su acque, terreno e aria. Si utilizzano, poi, antiparassitari naturali quali il verderame. Gli animali, infine, sono allevati con tecniche rispettose e nutriti con mangimi biologici.

Dove acquistare prodotti bio a Como 

A Como e provincia sono diversi i luoghi dove poter trovare prodotti biologici. Anche la grande distribuzione organizzata sta attrezzandosi con angoli dove poter trovare molti prodotti bio ed anche in molte farmacie si possono trovare prodotti cosmetici e alimentari derivanti da agricoltura biologica. Esistono, però, negozi specializzati in tal senso, inziamo dal capoluogo: Mirtilla presente in via Borsieri, 21; Verde Sfuso in via Cavallotti, 2; Levante Bio Store in via Milano, 179; L'Isola Verde in via Diaz, 40. A Montano Lucino Piacere Terra, 5; Il Mangianatura e Piacere Terra a Cantù e Figino Serenza; a Grandate Natura Sì; a Erba Qi BioBioCelia e Cuore Bio; a Mariano Comense Natura Sì. Due in particolare le enoteche dedicate ai vini biologici e biodinamici, alla cultura del bere naturale: Pronobis a Como in via Lambertenghi, 33; Vini e Più a Cantù in via G. da Cermenate, 37.

Il mercato

Tutti i sabati mattina, assolutamente da ricordare, il Mercato di filiera corta a Como Rebbio, un'imperdibile occasione per trovare e acquistare tanti prodotti locali e biologici. Il Mercato è allestito dalle 8 alle 12.30 a Como (frazione Rebbio), presso il Parco dei Missionari Comboniani in Via Salvadonica 3, lungo Via Varesina, all'altezza di Via Lissi.

Online

Per chi ama invece fare la spesa come in campagna ma rimanendo comodo in poltrona, segnaliamo in rete Cortilia che ha selezionato alcuni tra i migliori produttori artigianali per un servizio green a domicilio.

La fiera

Infine, da sette anni, in provincia di Como, a Mariano Comense si tiene Bio&Benessere, la fiera dedicata ai prodotti maturali e biologici.

 

Tutte le ultime tendenze in materia di alimentazione

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Le tendenze beauty dell’estate 2019

  • Come riconoscere l’allergia agli acari della polvere

I più letti della settimana

  • Omicidio a Veniano, ragazzo accoltellato dopo una lite durante la festa di paese

  • Picchia a sangue con un bastone e violenta la moglie incinta: uomo arrestato a Como

  • Jennifer Aniston: "Il Lago di Como è bellissimo"

  • Hans Junior Krupe, il ragazzo ucciso a Veniano

  • Esondazione del lago di Como, la mega gallery con tutte le vostre foto

  • Omicidio di Veniano, arrestato l'aggressore di Hans

Torna su
QuiComo è in caricamento