rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Migranti e senzatetto in città, provocazione di Como Accoglie: "Totoportico" per segnalare posti dove dormire

Sarcastico post su facebook dell'associazione in vista della chiusura dei dormitori invernali: “Al vincitore l’Accoglino d’oro”

Nuova provocazione dell'associazione Como Accoglie (in prima sul tema dell'assistenza e dell'accoglienza) sulla necessità di dormitori in città per i senzatetto e i migranti che non hanno un posto dove ripararsi durante la notte: con la chiusura delle strutture dell' "Emergenza freddo" senza alternative per chi vive in strada, infatti, la questione tornerà a riproporsi in tutta la sua drammaticità. Nonostante la fine, almeno meteorologica, della stagione invernale.

Ecco allora che Como Accoglie rilancia con toni sarcastici la necessità di strutture da un lato e la mancanza di risposte dalle istituzioni dall'altro. Un "Totoportico" per segnalare ripari in cui i senzatetto possano trascorrere la notte, con un tetto e uno spazio da adibire a servizi igienici.


E per chi vince, l'ironico premio: "l'Accoglino d'oro e il riconoscimento dello statuto di buona cittadinanza".

Di seguito il comunicato stampa, pubblicato anche sulla pagina facebook dell'associazione, che riportiamo integralmente.

Come tutti gli anni così come ricordavamo a Settembre, all'autunno segue sempre l’inverno e dopo questo, l'esperienza insegna, arriva la primavera e con essa, indipendentemente dalle temperature che non necessariamente si adeguano al calendario, "emergenza freddo" chiuderà i battenti.

Non ci risulta che ci sia una presa in carico della situazione del centinaio di persone che si ritroverà per strada; inoltre, per effetto del nuovo decreto, è previdibile che il numero dei senzatetto aumenti notevolmente.

Visto l'evidente fallimento delle nostre sollecitazioni e l'assenza di risposte da parte delle istituzioni , noi ci portiamo avanti:

dopo Grand hotel ValMulini 2017

dopo il B&B San Francesco (che continua rigirarsi nella tomba) 2018,

visto che Harry Potter ancora non ci ha donato la bacchetta smaterializzante e le ricerche in merito al teletrasporto sono ferme dall'epoca di Star Trek,

Indiciamo il TOTOPORTICO 2019

Vi chiediamo dunque di segnalare: portici, aree dismesse e luoghi coperti in cui le persone senza dimora possano passare la notte.
Le carattersitiche richieste sono: un tetto o simili che ripari dalle intemperie, possibilmente - ma sappiamo di chiedere tanto - un piccolo spazio con servizi igienici in cui poter espletare i bisogni fisiologici (per evitare le conseguenze olfattive con successive polemiche,ma soprattutto per dare loro la possibilità di un minimo di privacy durante questi momenti che è bene rimangano intimi)

Al vincitore l'Accoglino d'oro e il riconoscimento dello statuto di buona cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti e senzatetto in città, provocazione di Como Accoglie: "Totoportico" per segnalare posti dove dormire

QuiComo è in caricamento