Proposta a Lugano, una città dei balocchi come a Como: luminarie, pista del ghiaccio e casette di legno

Si riuscirà a lavorare in sinergia o diventerà una spietata concorrenza?

Le luminarie per la città dei balocchi nella passata edizione

Eh sì, i nostri addobbi natalizi, specialmente le luminarie, ma anche tutto il movimento portato in centro dalla Città dei balocchi, sono ormai diventati modello per molte cittadine del Nord Italia. Un evento che alcuni contestano nella sua messa in opera, è visto però dall'esterno come un grande catalizzatore di turismo e di capitali.  E questo lo sapevamo, quello che forse non immaginiamo è che i nostro più grandi fan siano i luganesi.

La discussione nel capoluogo svizzero riguardo agli addobbi natalizi è talmente legata al confronto con la nostra città, che stamattina il Corriere del Ticino titolo a tutta pagina Lugano come Como e parla chiaramente di imitare la nostra città anche nel reperimento dei fondi. Infatti, molto probabilmente sarà una cordata di privati a sborsare i 300 mila franchi necessari per creare una città dei balocchi, con giochi di luce, pista del ghiaccio e casette gastronomiche.

Como Città dei Balocchi

Insomma, le similitudini sono veramente tante. Tant'è che persino il capo del Dicastero eventi, Roberto Badaracco, nel commentare la proposta, ha citato la nostra città: “Proiezioni luminose in stile Como? Bello, ma per il Municipio costerebbe troppo”.

E mentre a Lugano gli amministratori e l'opinione pubblica cominciano il dibattito, da noi ormai estremamente famoso, sulla possibilità di gestire l'afflusso turistico, sul traffico, sul rapporto costi/ricavi… anche qui a Como si affaccia una domanda: quale potrebbe essere il futuro di due città, tanto vicine, che propongono eventi praticamente identici? Una bella sinergia, una rete turistica o una spietata concorrenza?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lomazzo, non esce dalla camera d'albergo: ragazza di 20 anni trovata in fin di vita

  • Scomparso da casa, ritrovato in fin di vita in un bosco a Villa Guardia

  • Dramma nel bosco a Rebbio: uomo trovato impiccato a un albero

  • Incidente a Camerlata: l'ex calciatore dell'Inter Cordoba si schianta con il Range Rover

  • Como, cerca di sedare una lite marito e moglie, ma lei lo colpisce in faccia con un bicchiere

  • Como, fermato con un assegno da 100 milioni prima della dogana

Torna su
QuiComo è in caricamento