rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Via Cesare Cantù

Le mura romane al Liceo Volta rivedono la luce

Tagliate le piante che ricoprivano un piccolo tesoro storico

Al via oggi, venerdì 29 marzo, la pulizia straordinaria dell'area verde nel sito archeologico del liceo Volta in via Cesare Cantù 57 a Como.  L'assessore Marco Galli, insieme al dirigente scolastico Angelo Valtorta, al dirigente comunale al Verde, Luca Baccaro, Giuseppe Mastrandrea, il consigliere comunale Luca Biondi e Antonella Falbo (presidente dell'associazione genitori del Volta) hanno illustrato la genesi dell'intervento.

"Tutto è partito da una richiesta dei consiglieri Luca Biondi ed Elena Canova - ha spiegato l'assessore Marco Galli - e da allora gli uffici hanno dovuto lavorare per capire di chi fosse la competenza della manutenzione del verde all'interno del Liceo. Infatti, la questione non era così semplice perché a rigor di logica la manutenzione nelle scuole superiori spetterebbe alla provincia. Grazie all'impegno anche della segretaria dell'assessore Bella, Elga Bellugi, siamo riusciti a ricostruire la storia burocratico-amministrativa e siamo finalmente arrivati a capire con certezza che l'intervento spettava al Comune. Eccoci qui."

Dopo dieci anni di degrado e abbandono le mura romane che sorgono all'interno del Liceo Volta e che erano ricoperte da una fitta vegetazione sono tornate a vedere la luce, o quasi. Infatti, un vecchio telo ricopre un importante muro. Cosa succederà in futuro? "Noi abbiamo fatto la nostra parte - ha detto l'assessore Galli - ora spetta ai Lavori pubblici capire se e come valorizzare queste antiche rovine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mura romane al Liceo Volta rivedono la luce

QuiComo è in caricamento