Libri per le vacanze, ecco cosa leggere sotto l'ombrellone

I consigli estivi dalla Feltrinelli di Como: in cima "Una donna” di Annie Ernaux

Libri da leggere in vacanza

Abbiamo chiesto alla direttrice della Feltrinelli di Como di darci qualche consiglio per le buone letture in questo mese d'agosto. "Per l’estate - dice Laura Frscione - vogliamo condividere con i vostri lettori i libri che ci hanno colpito, coinvolto, appassionato. E che ci sentiamo di consigliare. Questi sono dunque i titoli che vi proponiamo dalla libreria Feltrinelli di Como. La scelta è ampia e la proposta è diversificata per dare a tutti la possibilità di trovare la propria lettura estiva: quella che non sapevi di cercare". 

Il libro dell’estate dei librai Feltrinelli
Una donna” di Annie Ernaux (L’orma editore). Un libro inaspettato e intenso che fissa, sulla pagina e nella memoria, il rapporto altalenante e complesso che si ha con la propria madre. «Una domenica fanno un picnic sul ciglio di una scarpata, vicino a un bosco. Il ricordo di essere in mezzo a loro, in un nido di voci e di carne, di continue risate. Sulla strada del ritorno veniamo sorpresi da un bombardamento, io sono sulla canna della bicicletta di mio padre e lei scende lungo il pendio davanti a noi, la schiena dritta sul sellino affondato tra le natiche. Ho paura delle granate e che lei muoia. Credo che fossimo entrambi innamorati di mia madre.»

L’educazione” di Tara Westover (Felltrinelli). Il libro narra la storia di Tara, la sorella e il fratello nati in una famiglia di mormoni anarco-survivalisti delle montagne dell’Idaho. Non sono stati registrati all’anagrafe, non sono mai andati a scuola, non hanno mai visto un dottore. Sono cresciuti senza libri, senza sapere cosa succede all’esterno o cosa sia successo in passato. Il padre è un uomo dostoevskiano, carismatico quanto folle e incosciente. La madre cerca di aiutarla ma rimane fedele alle sue credenze e alla sottomissione femminile prescritta. Poi Tara fa una scoperta: l’educazione. La possibilità di emanciparsi di vivere una vita diversa, di diventare una persona diversa.

Per gli amanti del giallo 
Fragile è la notte” di Angelo Petrella (Marsilio). Ha tutti gli ingredienti del giallo. Uno sbirro dal passato oscuro, con fiuto eccezionale. Il quartiere bene della città. Una ricca ereditiera trovata morta davanti alla sua villa. La necessità che rompe la legge.

Per viaggiare “lontano” restando comodamente seduti
Guanciale d’erba” di Natsume Soseki (Neri Pozza). Un romanzo estremamente poetico che racconta storie di un Giappone antico e fiabesco, mentre un giovane pittore errante tenta di mettere su tela un amore imposto e tormentato.
Isola” di Siri Ranva Hjelm Jacobsen (Iperborea). Una giovane donna intraprende un viaggio di ricordi e rivelazioni, di nostalgia e disorientamento, alla ricerca delle proprie radici. Un’intensa saga familiare riscoperta nel poetico scenario di un luogo di una bellezza aspra e struggente. Le isole Faroe, il baluardo più a Nord della Danimarca.

Per i piccoli lettori in cerca di avventure
La mia estate con i Ruberson” di Siri Kolu (Feltrinelli Kids). A Vera, dieci anni, la famiglia sembra insopportabilmente noiosa e prevedibile. E quando per errore viene rapita dai Ruberson pensa di aver vinto alla lotteria! Tra fughe pazze dalla polizia, tappe impreviste per tuffarsi in un lago e scorpacciate di gelato, ogni giornata è una sorpresa. Ma anche la libertà ha un prezzo.
I figli del mastro vetraio” di Maria Gripe (Iperborea). Nel paese di Penuria il mastro vetraio Alberto conduce una vita umile insieme alla sua famiglia. Un giorno i suoi figli vengono rapiti da uno strano personaggio che li porta in un regno fatto di giochi, dolci e altre meraviglie ma dove la sovrana è sempre infelice. L’arrivo di Svolazza Beltempo e del corvo Savio portano a palazzo sorprese e fatti inaspettati.  

Queste proposte sono state scelte dalla guida “100+1 libri per l’estate garantiti dai librai Feltrinelli”. All’interno della guida, ogni lettore, ha la possibilità di dare spazio all’immaginazione e alla libertà di pensiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni a Como con la famiglia: foto natalizia in piazza Duomo

  • Dramma nel bosco a Rebbio: uomo trovato impiccato a un albero

  • Incidente a Camerlata: l'ex calciatore dell'Inter Cordoba si schianta con il Range Rover

  • Como, cerca di sedare una lite marito e moglie, ma lei lo colpisce in faccia con un bicchiere

  • Cantù, investito dal corriere in retromarcia: morto uomo di 74 anni

  • Mercedes, via da Como per la Costa Azzurra: ufficialmente problemi di spazio

Torna su
QuiComo è in caricamento