Dieci anni dal terremoto dell'Aquila: musiche comasche per il documentario

Filadelfo Castro ha composto la colonna sonora del lungometraggio che racconta uno dei peggiori drammi italiani

Musiche comasche per una delle pagine più nere della storia italiana, il terremoto dell'Aquila. E' andato in onda venerdì sera 5 aprile 2019, su Rai 2, il docufilm "L'Aquila 3 32" che ricorda e racconta il sisma dell'Abruzzo avvenuto il 6 aprile 2009. Chi l'ha visto avrà avuto certamente modo di apprezzarne le musiche. Il compositore della colonna sonora del documentario ufficiale del terremoto dell'Aquila è Filadelfo Castro, musicista e compositore comasco, già molto noto non solo per avere realizzato le musiche di numerose produzioni televisive e cinematografiche, ma anche per avere prodotto, nel suo studio di Como, brani di successo di numerosi cantanti e cantautori.

Questa volta la sfida per Castro non è stato solo il poco tempo a disposizione (28 brani per un totale di quasi un'ora di musica realizzati in tre notti). "La vera sfida questa volta - ha detto Castro - è stata conciliare le richieste che mi sono arrivate dalla produzione e dal regista. Da una parte mi venivano richieste musiche minimali ed elettroniche, dall'altra temi ispirati alle popolari abruzzesi".

Un'esperienza, quella di Castro per il docufilm Rai, che è andata ben oltre all'aspetto musicale: "Sono stato invitato alla Camera dei Deputati mercoledì 3 aprile per vedere il fil in anteprima insieme al presidente Roberto Fico e ai parenti delle vittime, i sopravvisuti del terremoto e ai soccorritori che intervennero in quei drammatici momenti. E' stata un'esperienza molto emozionante dal punto di vista umano".

Il documentario "L'Aquila 3 32" dura 87 minuti. E' interpretato da Lino Guanciale, regia di Dario Acocella, prodotto dalla "Stand by me". Il docufilm alterna fiction e testimonianze reali dei sopravvissuti al terremoto (molti di loro al tempo erano nella Casa dello studente quando crollò uccidendo molti loro coetanei).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incendi

    Arosio, incendio in appartamento: evacuata palazzina

  • Cronaca

    Alcol a fiumi e a bassi prezzi: il questore fa chiudere il Maryrose's Bar di Turate

  • Trasporto locale

    A Como tanti turisti ma pochi taxi: ecco i nuovi turni per rispondere alla crescente richiesta

  • Cronaca

    La nuova fontana simbolo di Cernobbio

I più letti della settimana

  • Auto ribaltata in via Napoleona dopo un frontale: 2 feriti in fin di vita

  • Incendio di Sorico, multa da 13,5 milioni di euro per i due denunciati per la grigliata finita male

  • Furto all'Esselunga di Como: arrestato 28enne

  • Rapina alle Poste di Tavernola: cliente preso in ostaggio

  • Strage di Erba, a Le Iene l'intervista a Rosa Bazzi: "Ho visto un uomo nella casa di via Diaz"

  • Facebook e Whatsapp non funzionano: down mondiale

Torna su
QuiComo è in caricamento