Il turismo a misura di cinesi: a Como tre giorni di 'lezioni' per imparare ad accoglierli

Memorizzare le parole basilari, i costumi e le usanze della classe medio alta cinese

Saranno tre giorni intensi quelli previsti il 12, 13 e 14 febbraio a Como, presso il Terzo Spazio e la libreria Plinio il Vecchio. Ad organizzare il tutto l' Associazione Culturale Caracol che cercherà di spiegare alle imprese e alle strutture turistiche come accogliere i cinesi,  per la precisione il mercato di fascia alta, che necessita di un bon ton conviviale e modi di fare a misura del popolo dagli occhi a mandorla. 

Siamo già abituati ad avere a che fare con i molti commercianti che stanno aprendo le loro attività a Como e in tantissime altre città italiane: ristoranti, negozi di telefonia e riparazioni, rivenditori di abiti, scarpe e chi più ne ha ne metta. Ma il target a cui si riferiranno queste tre giornate dedicate è quello del mercato cinese più facoltoso e più legato alle tradizioni. In Asia l'accoglienza è un valore molto considerato e conoscere le abitudini e le necessità dei nostri visitatori, specie di quelli con un elevato profilo economico, potrà senz'altro essere utile ale imprese turistiche che aderiranno all'iniziativa. 

Accoglienza a misura di cinese: imparare le parole basilari 

Non solo quindi, informarsi su usi e costumi dei tuisti cinesi ma durante il seminario del 12 febbraio, per esempio, i partecipanti potranno anche apprendere alcune parole utili per comunicare con i visitatori cinesi, una cosa che stupirà senz'altro positivamente. Tantissime le iniziative previste dall'Associazione Caracol: lezioni di storia, di lingua, ma anche un incontro sul vino italiano in Cina e il giorno 14 febbraio, in occasione del capodanno cinese, una docente italiana e una madrelingua guideranno i bambini in un laboratorio pensato per festeggiare insieme l'anno del Topo, avvicinandosi in modo ludico e divertente a questa importante festività, attraverso giochi e letture animate.

Per tutte le informazioni dettagliate potete rivolgervi all'associazione stessa www.associazionecaracol.org, scrivendo alla mail info@associazionecaracol.org. 

La tre giorni comasca dedicata all'accoglienza turistica dei cinesi ha il patrocinio e il sostegno del Consiglio di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Associazione culturale Parolario, Associazione culturale Sguardi, Associazione culturale Terzo Spazio e Libreria Plinio il Vecchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sull'autostrada A4: è morto Cesare Coquio di Uggiate Trevano

  • A Como arriva Decathlon: ecco come sarà

  • Persona investita dal treno a Lugano Paradiso

  • Il panino più caro d'Italia è sul Lago di Como

  • Trono di spade: l'attrice che interpreta Arya Stark a Como

  • Pessime condizioni igieniche, la polizia chiude un locale di piazza San Rocco a Como: è la seconda volta

Torna su
QuiComo è in caricamento