rotate-mobile
Attualità Pusiano

Buscadero Day dice addio a Como

Appello alla città del promoter canturino Andrea Parodi. Intanto a Pusiano arriva Palco Live

La notizia era nell'aria da qualche settimana. La conferma arriva da Andrea Parodi, da anni anima e cuore del Buscadero Day di Pusiano. L'ormai decennale rapporto tra il promoter canturino e il sindaco Andrea Maspero si è interrotto e il divorzio è stato inevitabile. Sulle ceneri della manifestazione dedicata al popolare mensile musicale nascerà Palco Live, una rassegna fotocopia che si terrà sempre a Pusiano il 20 e 21 luglio e il cui programma è in via di definizione. 

Parodi, cosa è successo?
Le ragioni sono molteplici, i cicli si chiudono e se ne aprono di nuovi.  Dopo 10 anni Il Buscadero Day è cresciuto tantissimo. C'è tanto affetto sia verso il festival sia verso la rivista che resiste su carta stampata e di questi tempi è una cosa straordinaria. Il Buscadero è un punto di riferimento importantissimo per la musica in Italia.

Quindi il Buscadero Day lascia Como?
Sì, stiamo preparando un'edizione speciale e ci avviciniamo a Gallarate, la città del Buscadero e di Paolo Carù che avrà un ruolo ancora più attivo quest'anno. Ci spostiamo in un parco ancora più grande che si affaccia sul bellissimo lago di Comabbio.Tra le novità c'è la collaborazione con Woodinstock, da anni in prima linea per combattere il morbo di Parkinson a suon di musica. Un'altra novità sarà un disco speciale al quale parteciperanno tutti i cantautori vicini al Buscadero che incideranno per l'occasione delle vere chicche. James Maddock che canterà Van Morrison, Thom Chacon si cimenterà con John Prine.

La formula dei concerti resterà la stessa?
Sì certo, sarà una grande maratona di musica dalla mattina alla sera, su più palchi, tutta a ingresso libero e stiamo lavorando a un cast di artisti di altissimo livello. Per ora abbiamo annunciato David Bromberg con la sua big band e James Maddock che sarà accompagnato da Brian Mitchell (leggendario pianista di BB KIng, Jackson Browne, Little Feat, Bob Dylan).

E a Como e provincia?
Sai bene che ho a cuore il nostro territorio. Il primo appuntamento importante sarà il 2 giugno con il Townes Van Zandt Festival, arrivato alla sua quindicesima edizione. Sul parco del Teatro del Sacro Cuore di Figino Serenza si alterneranno John Popper dei Blues Traveller, Jono Manson, Bocephus King, Larry Campbell, Teresa Williams, Gurf Morlix, Andrew Hardin, Chris Buhalis, Blackie Farrell e molti altri.

E poi c'è Storie di Cortile
Spero quest'anno di coinvolgere anche il Comune di Como, per questo cartellone di spettacoli che crescerà ulteriormente di livello. E a Como città lancio l'appello di ospitare una tappa del Buscadero on the road, che anticiperà la maratona del Buscadero in alcune città d'Italia. E poi vi aspetto a Ternate il 21 luglio per il Buscadero Day, siamo davvero soltanto a una manciata di km da Como.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buscadero Day dice addio a Como

QuiComo è in caricamento