rotate-mobile
Attualità Schignano

Un grande murale dedicato al carnevale di Schignano: il dono dell'artista Passini alla sua comunità

"Belli" e "Brutti" guidano la festosa sfilata delle maschere tradizionali

Un enorme murale che celebra uno dei carnevali più antichi del territorio lariano, il carnevale di Schignano, realizzato con una tecnica particolare di affresco: è questo il dono che un artista schignanese, Luca Passini, ha voluto fare a tutta la comunità.

Ci sono, nel grande disegno dominato da tinte brune e ocra, tutti i personaggi della tradizione, che scendono festosi per le strade del paese giudati dalle ampie figure delle maschere più celebri, quelle dei "belli" e dei "brutti". L'opera, realizzata con l'antica tecnica del graffito affrescato, occupa l'intera parete di una palazzina privata, concessa volentieri dal proprietario, situata in frazione Retegno. Realizzata, a tempo record, nelle scorse settimane, è stata inaugurata domenica 8 settembre 2019 e svelata per la prima volta al folto pubblico presente che l'ha accolta con un caloroso applauso di approvazione.

All'inaugurazione era presente, oltre all'artista Passini, decoratore e celebre mascheraio schignanese, anche il sindaco di Schignano Ferruccio Rigola e il cantautore tremezzino Davide Van De Sfroos che, negli anni passati, ha dedicato al carnevale schignanese una delle sue canzoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un grande murale dedicato al carnevale di Schignano: il dono dell'artista Passini alla sua comunità

QuiComo è in caricamento