Viabilità&Trasporti

Cambiamento epocale: chiude per sempre il passaggio a livello di Grandate

di

Cambia la storia della viabilità comasca: dal 28 giugno 2017 verrà definitivamente chiuso il passaggio a livello della Ferrovia Nord di Brecci-Grandate. Si tratta di una decisione prevista già tanti anni fa. Nel 2000 venne firmato l’accordo di programma tra Comune di Como, Comune di Grandate e amministrazione provinciale. Nel 2002 venne firmata la convenzione che prevedeva la realizzazione di quello che viene chiamato “cavalca ferrovia”. Dal prossimo 28 giugno verrà data effettiva esecuzione a quanto previsto. Stop alle auto che attraversano i binari in via Colombo/via Leopardi. Il giorno 28 giugno, inoltre, verrà inaugurato il sottopasso ciclopedonale in corrispondenza della stazione. Il sindaco di Grandate Monica Luraschi spiega che “abbiamo ottenuto che la chiusura fosse rinviata a dopo la fine delle scuole, quando il traffico è minore. Ci auguriamo che questo cambiamento non crei disagi alla viabilità, rischio, questo, che potrebbe essere limitato qualora fosse introdotta la gratuità della nuova tangenziale di Como che permetterebbe al traffico di non sovraccaricare il nodo viabilistico nei pressi della stazione.

  1. antonio -

    non scrivo mai ma stavolta devo farlo. è un autentica pazzia. magari ora sarà un po’ di meno perche le scuole sono chiuse, ma da settembre sarà un disastro di traffico e ingorghi specialmente sulla rotonda di lazzago che già ora, in particolari orari, fatica a contenere auto e camion

  2. Francesco Cappelletti -

    Buongiorno, in un momento in cui si aprono un po’ ovunque nuove strade per snellire la circolazione, a Grandate si chiudono. Oltremodo uno snodo sempre trafficato e un passaggio a livello automatizzato la cui chiusura non portera’ nessun risparmio se non un maggiore traffico ed inquinamento. La decisione presa negli anni duemila non puo’ non tener conto dello sviluppo dei centri commerciali e delle attivita’ in zona e deve essere rivista. Il cavalcavia e’ gia’ sempre bloccato anche in presenza del passaggio a livello aperto. Una vera follia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *