Vita in città

Nel 2016 quasi 80mila multe e 570 incidenti: tutti i numeri dell’attività dei vigili

Polizia locale ComoCome ogni anno in occasione della festa dei vigili il corpo di polizia locale di Como ha diffuso i dati sulla sua attività nell’anno da poco concluso. Il dato più eclatante ma che certo non basta a descrivere e a caratterizzare l’ampia e variegata attività dei vigili, è quello delle multe per infrazioni al codice della strada: nel 2016 sono state 79.456 contro le 72.801 dell’anno precedente e le 63.491 del 2014.
I vigili di Como sono intervenuti per rilevare ben 570 incidenti dei quali 349 con feriti. Positivo il dato relativo agli incidenti mortali: zero. “È questo il dato più importante – ha commentato il comandante Donatello Ghezzo – che testimonia il nostro impegno per rendere più sicure le nostre strade”.
Altri dati: 17 sequestri di sostanze stupefacenti, 622 perizie su documenti falsi, 186 sequestri di merce, 16 ordinanze di sospensione lavori o demolizione a tutela del territorio.

  1. Luisa Corti -

    Beh, se sono aumentate le multe vuol dire che è mancata la prevenzione e aumentata la repressione…

  2. mmarco -

    sarebbe interessante sapere quante esattamente di queste multe siano date dalla “ztl” di via milano, di cui ancora nemmeno si conosce l’utilità dato che chi di dovere, non fornisce i dati relativi, pur richiesti più e più volte..

Rispondi