Vita in città

Passione per il delitto a Erba: oggi Rava, Morandini, Fazioli, Metallo e molti altri autori in giallo

di
fazioli

Il festival di narrativa La Passione per il delitto, giunto con successo alla sua 15^ edizione, prosegue oggi, domenica 16 ottobre alle ore 13.00, con l’incontro “Come ti cucino un giallo”. Racconti, libri e cucina con lo showcooking di Federica Camperi, cuoca a domicilio con il nome Incomincia per C. Intervengono Emilio Martini (dalla penna di Elena e Michela Martignoni) con “Il mistero della gazza ladra. Le indagini del commissario Bertè” (Corbaccio); Cristina Rava “Quando finiscono le ombre” (Garzanti). L’incontro è moderato dalla giornalista Katia Trinca Colonel. Al termine dell’incontro verrà servito un piatto rigorosamente giallo.

Segue alle 14.30 il dialogo a due voci, moderato da Elisabetta Bucciarelli, tra: Claudio Morandini “Neve, cane, piede” (Exorma) e Andrea Fazioli (nella foto in alto) “L’arte del fallimento” (Guanda). Alle 15.30 salgono sul palco Antonio Fusco con “Il metodo della fenice” (Giunti), Claudio Metallo con “come una foglia al vento” (CasaSirio), Paolo Restuccia con “Io sono Kurt” (Fazi). Modera l’incontro Carmen Legnante con Carolina Crespi. Alle 16.30 torna lo showcooking di Federica Camperi che accompagna le presentazioni di Nicoletta Sipos con “La promessa del tramonto” (Garzanti), Silvia Avanzato con “Anemone al buio” (Fazi). Modera Antonella Bavetta. La giornata di incontri prosegue alle 17.30 con un nuovo dialogo a tre voci, moderato da Paolo Moretti e Marco Proserpio, tra Cosimo Argentina con “L’umano sistema fognario” (Manni), Antonio Zamberletti con “Cascina smorta” (Runa), Filippo Fornari con il nuovissimo “Omicidi all’Isola, nevrotico erotico blues” (Todaro).

La quindicesima edizione del festival si chiude alle 18.30 con la Banda Putiferio e lo spettacolo “Liscio assassino, dalla galera alla balera”. Racconti, poesie e canzoni ambientati nei vicoli bui del giallo e del noir. Ideato da Daniele Manini e Roberto Barbini, porta sul palco scrittori, cantanti e musicisti per una grande performance artistica. La serata erbese vede la partecipazione degli scrittori Gianluca Mercadante e Samuel Giorgi. Alle ore 19.30 risotto giallo e brindisi per tutti.

SEZIONE FOTOGRAFIA
Mattia Vacca, Racconti per immagini
Fabrizio Galli, Luoghi di lettura

Ogni iniziativa organizzata all’interno della manifestazione – incontri, laboratori, corsi, aperitivi– è a partecipazione gratuita e basata sul lavoro di un gruppo di volontari che si occupa dell’ideazione e della realizzazione di qualsiasi contenuto dell’evento.

QUANDO E DOVE
sabato 15 e domenica 16 ottobre
LarioFiere (Erba)
INGRESSO
gratuito, compresa la partecipazione ai corsi (fino ad esaurimento posti)
INFO e PROGRAMMA COMPLETO
www.lapassioneperildelitto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *