rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Italia, Spagna e Grecia le mete preferite dai comaschi. Tante occasioni per l'ultimo minuto

Italia, innanzitutto, poi Grecia, Croazia e Spagna, specialmente le isole Baleari e Canarie. “Sono senza dubbio queste le mete più gettonate dai comaschi per le vacanze estive” spiega Mariagrazia Baretta, dell'agenzia Tourismando di via...

Italia, innanzitutto, poi Grecia, Croazia e Spagna, specialmente le isole Baleari e Canarie. “Sono senza dubbio queste le mete più gettonate dai comaschi per le vacanze estive” spiega Mariagrazia Baretta, dell'agenzia Tourismando di via Bellinzona a Como. Il polso della situazione certo non le manca vista la lunga e affermata esperienza nel settore viaggi. Ed ecco, allora, qualche considerazione e, soprattutto, qualche consiglio per chi ancora deve prenotare la propria vacanza.

“Bisogna ammettere che i recenti fatti di cronaca internazionale hanno influito notevolmente e in modo negativo – continua Baretta – sul turismo di alcuni Paesi. In linea generale possiamo dire che quest'anno si è registrata una forte diminuzione dei viaggi verso mete situate in Africa, indipendentemente dalla zona. Anche i Paesi caraibici hanno accusato un duro colpo ma più che altro per una questione sanitaria legata a un particolare tipo di zanzara”.

La Grecia, dunque, è senza dubbio una delle alternative più gettonate in special modo dai comaschi: “La possibilità di spendere il giusto prezzo per location di pregio è una forte attrattiva, ma l'Italia non è da meno e, anzi, è quanto mai presa in considerazione grazie anche alle offerte last minute”. Un esempio di quanto possa essere conveniente una vacanza in Sicilia: “Un viaggio che fino a qualche settimana fa costava 1.400 euro adesso lo si può acquistare a soli 900 euro”. Insomma, le occasioni non mancano ma bisogna essere un po' elastici, come spiega Baretta: “Chi si trova a prenotare la vacanza all'ultimo minuto può sicuramente trovare ottime soluzioni, l'importante è recarsi in agenzia sapendo di non poter esigere a tutti i costi mete specifiche. Bisogna essere flessibili anche sugli orari dei voli. Se si prenota la vacanza con questa predisposizione mentale allora le possibilità di risparmiare e allo stesso tempo acquistare una bella vacanza sono davvero molte”.

E sebbene siamo in estate c'è già chi pensa alle vacanze invernali. A sorpresa si registra un boom dei viaggi verso l'Australia per il periodo natalizio. Per non parlare di New York, meta già fissata per il capodanno di numerosi comaschi. Del resto il viaggio vacanza non è qualcosa fatto solo per l'estate. L'agenzia Tourismando, per esempio, ogni anno propone un catalogo di particolari e curiosi viaggi tematici (anche per comitive) uno per ciascun mese dell'anno. Il nuovo catalogo per il 2017 prevede viaggi-vacanze dedicati allo sport , al benessere, al burraco, alla cultura e persino allo shopping (questo rivolto in particolare alle donne).

Tourismando

Tour Operator & Agenzia Viaggi

Via Bellinzona 39

22100 Como

Tel. +39031571598

Sito web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia, Spagna e Grecia le mete preferite dai comaschi. Tante occasioni per l'ultimo minuto

QuiComo è in caricamento