rotate-mobile
Cronaca

Garzola al buio e al freddo per 8 ore. Scoppia la rabbia dei lettori: "Situazione da terzo mondo"

I residenti di Garzola hanno vissuto un incubo lungo quasi un giorno intero e - particolarmente sul nostro sito - si è scatenata la rabbia degli abitanti. Un guasto non ancora identificato con precisione ma con ogni probabilità legato al maltempo...

I residenti di Garzola hanno vissuto un incubo lungo quasi un giorno intero e - particolarmente sul nostro sito - si è scatenata la rabbia degli abitanti. Un guasto non ancora identificato con precisione ma con ogni probabilità legato al maltempo e alle abbondanti precipitazioni nevose che hanno investito le province di Como e Varese ha fatto sentire pesantissimi effetti sul Lario. Come detto, la situazione più difficile grazie alle testimonianze dirette dei nostri lettori è risultata quella di Garzola, già a partire da via per Brunate. La zona è stata senza corrente quasi un giorno intero con gli inevitabili forti disagi per gli abitanti.

Si è andati dalla denuncia di Gian che si è sfogato così "Garzola=terzo mondo! Ma quale banda larga ed ultralarga, dateci luce e telefono stabili!!! Ore 18:50 ancora niente. Ma quando una volta nevicava non succedeva mica così..."; passando per Alex che è sbottato per le "tre ore di pioggia e 24 di blackout…Assurdo… Siamo sempre più alla frutta tra strade che non sono strade e impianti che non funzionano manco fossimo in guerra"; per passare poi dalla pazienza di molti altri lettori che semplicemente ci hanno costantemente aggiornato sul perdurare del blackout. Enel si è limitata ripetutamente a garantire che l'azienda "sta lavorando assiduamente per ripristinare il servizio", invitando poi ogni singolo cittadino a fornire i propri dati specifici per eventuali aggiornamenti "dedicati" (trovate l'elenco dei contributi cliccando questo precedente articolo, nella parte dei commenti). Soltanto verso le 19.15 - quando i primi blackout risalivano al mattino, in una giornata per di più gelida e nevosa - nelle molte case al buio e al freddo da 8 ore è tornata la corrente.

Enel in serata ha comunicato che le utenze fuori servizio oggi sono state 2.500 in 9 comuni della Provincia di Como. Per le prossime ore però l'azienda afferma che "non sarà possibile riparare tutti i guasti nel corso della serata ove si stima di rialimentare oltre il 50% delle forniture nelle prossime ore. Si prevede di poter normalizzare il servizio elettrico nella tarda mattinata di domenica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garzola al buio e al freddo per 8 ore. Scoppia la rabbia dei lettori: "Situazione da terzo mondo"

QuiComo è in caricamento