rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Week-end in sala con i consigli di Stanze di Cinema

di Marco Albanese Quattro film da segnalare nel weekend. Il primo è L’ultima parola, ovvero la ‘vera’ storia di Dalton Trumbo, il famoso sceneggiatore comunista di Hollywood, finito nella lista nera, dopo essersi rifiutato di testimoniare...

di Marco Albanese

Quattro film da segnalare nel weekend. Il primo è L’ultima parola, ovvero la ‘vera’ storia di Dalton Trumbo, il famoso sceneggiatore comunista di Hollywood, finito nella lista nera, dopo essersi rifiutato di testimoniare davanti alla commissione sulle attività antiamericane. Il film ricostruisce con molte libertà la sua militanza, i suoi successi, i mesi di prigione e la perdita del proprio nome, costretto a lavorare sotto pseudonimo a quasi una ventina di copioni di serie B, mentre nel frattempo le sue storie vincevano Oscar che nessuno andava a ritirare. La Eagle lo distribuisce in 50 sale.

Molto interessante, per i fan di David Foster Wallace, The End of the Tour, racconta con le parole del collega David Lipsky, una settimana a fianco del giovane scrittore, proprio nel corso dell’attività promozionale del suo capolavoro Infinite Jest. Il loro è un confronto intellettuale prima di tutto, ma anche umano, tra due coetanei lontanissimi per esperienze di vita e milieu sociale. Lo troverete in oltre 50 sale, grazie alla Adler. stanze di cinema

Esce finalmente in sala anche 99 homes, visto a venezia nel 2014, grazie alla Lucky Red: un avido e spietato venditore immobiliare e un giovane assistente che dopo aver perso tutto è deciso a cercare la sua vendetta. Per tutti e tre vi rimandiamo alle nostre recensioni in anteprima, se volete saperne di più.

Infine vi segnaliamo anche la nuova commedia di Paolo Genovese (Immaturi, Una famiglia perfetta, Tutta colpa di Freud), Perfetti sconosciuti.

Un gruppo di amici a cena decidono di scambiarsi per una volta i rispettivi cellulari, esponendo così la loro vita privata, i loro piccoli e grandi segreti, le loro bugie.

Nonostante la lunga frequentazione, si conoscono davvero? E’ un gioco al massacro, agevolato dalla superficialità con cui la tecnologia e la comunicazione si sono appropriate della nostra privacy. La Medusa lo distribuisce in oltre 450 sale. Weekend dell’11 febbraio 2016

L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo di J.Roach

The End of the Tour di J.Ponsoldt **1/2

99 homes di R.Bahrani **1/2

Perfetti sconosciuti di P.Genovese A Como invece troverete lo straordinario Carol di Todd Haynes con Rooney Mara e Cate Blanchett, entrambe candidate all’Oscar, al Cinema Astra, mentre allo Spazio Gloria prosegue The Hateful Eight di Quentin Tarantino. A Cantù troverete Perfetti sconosciuti al Cinelandia, mentre il Lux prosegue con il western firmato da Tarantino e musicato da Ennio Morricone. Anche all’Uci di Montano infine troverete la commedia di Paolo Genovese con Mastandrea, Leo, Giallini e la Smutnyak.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end in sala con i consigli di Stanze di Cinema

QuiComo è in caricamento