rotate-mobile
Cultura

Bond, James Bond: "E rianimo il box-office, nonostante tutto"

di Marco Albanese Dopo un ottobre piuttosto fiacco, il peggiore dal 2007 negli Stati Uniti, a dar fiato alle casse dei botteghini è il nuovo film di 007, Spectre, che era già partito col botto in Gran Bretagna la scorsa settimana. Il film di...

di Marco Albanese

Dopo un ottobre piuttosto fiacco, il peggiore dal 2007 negli Stati Uniti, a dar fiato alle casse dei botteghini è il nuovo film di 007, Spectre, che era già partito col botto in Gran Bretagna la scorsa settimana.

Il film di Sam Mendes con Daniel Craig debutta in testa un po’ dovunque: negli USA vola con 73 milioni di dollari, in ogni caso 15 meno di Skyfall.

Ma è il box office internazionale a premiare 007, con ben 296 milioni raccolti in 10 giorni, 100 di questi nella sola Inghilterra.

nuovissima-testata-trciclo-copia

Il miliardo e cento di Skyfall è ancora lontano, ma è verosimile che il film di Mendes possa superare agevolmente sia Casino Royale, sia Quantum of Solace, vicini ai 600 milioni globali.

Subito dopo di lui il film dei Peanuts è ottimo secondo con 45 milioni , segue Sopravvissuto che non molla il podio per sesta settimana consecutiva, aggiungendo 9 milioni ad un totale che in settimana supererà la soglia dei 200 milioni.

E’ il miglior risultato di sempre di Scott al botteghino americano, senza contare l’inflazione.

Continuano ad incassare bene anche Il Ponte di Spie di Spielberg con 54 milioni complessivi, Hotel Transilvania 2 con 161. Male invece Del Toro con il suo Crimson Peak, fermo a 29 e malissimo Steve Jobs, che scende fino al quindicesimo posto, perde oltre duemila sale e raggiunge i 16 milioni, appena sopra il film sul padre della Apple realizzato da Ashton Kutchner tre anni fa.

In Italia Spectre conquista 5 milioni in 4 giorni, avvicinandosi al risultato di Skyfall, che aveva esordito con 5,4. E’ un ottimo risultato. L’obiettivo è non sfigurare rispetto ai 12 complessivi dell’ultimo film.

Al secondo posto così come negli Stati Uniti il film dei Peanuts appena sotto il milione di euro.

Ottimi i risultati di Belli di papà che guadagna 1,5 milioni nel corso dell’intera settimana, arrivando ai 3 complessivi.

La prossima settimana usciranno – tra gli altri – By the Sea della Jolie e Pan di Wright. Nessuno dei due sembrerebbe riuscire ad impensierire Mr. Bond.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bond, James Bond: "E rianimo il box-office, nonostante tutto"

QuiComo è in caricamento