rotate-mobile
Cronaca

Arriva anche a Como il "personal Chef": si chiama Luca Robledo

Luca Robledo "Laureato in giurisprudenza per tradizione, allenatore di pallacanestro per passione, cuoco per emozione". Piace presentarsi così a Luca Robledo, 34 anni da compiere, nato a Milano ma comasco di adozione e per amore. La sua idea...

Luca Robledo

"Laureato in giurisprudenza per tradizione, allenatore di pallacanestro per passione, cuoco per emozione". Piace presentarsi così a Luca Robledo, 34 anni da compiere, nato a Milano ma comasco di adozione e per amore. La sua idea? Portare personalmente a domicilio la sua cucina. Insomma, Luca è un “personal Chef", una figura professionale che in altre città d'Italia, e soprattutto del mondo, è ormai una realtà quotidiana ma che a Como mancava ancora.

Dopo essersi formato nelle cucine di alcuni dei migliori ristoranti comaschi e aver affiancato esperti cuochi imparando tecniche di cottura e carpendone i piccoli segreti, Luca ha deciso di avviare un'attività in proprio che gli permettesse di esprimersi al massimo attraverso la sua passione. robledo-cucina-nove15-6Del resto non è certo frutto del caso il suo motto: "Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti si sta solo preparando da mangiare". Ecco spiegata, dunque, la scelta di entrare nelle case e nelle cucine dei suoi clienti: conoscere personalmente in una dimensione domestica le persone che degusteranno i suoi piatti induce per forza di cosa lo Chef a calarsi in una dimensione più umana e a loro vicina. In questo modo Luca raggiunge il suo obiettivo: offrire un'esperienza unica, dove ogni piatto è cucinato con la massima attenzione e premura e dove il protagonista o meglio, i protagonisti, sono proprio coloro che si siederanno a tavola lasciando che i loro sensi li guidino attraverso il percorso gastronomico che presenta il menù.robledo-cucina-nove15-3

"Penso a tutto io, anche alla pulizia della cucina post cena - tiene a precisare Luca Robledo - il cliente non deve fare altro che godersi questa particolare esperienza. Occorre solo che io abbia chiaro lo spazio e la strumentazione a disposizione, effettuando un sopralluogo o attraverso fotografie, e concordare il menù”. Rispetto al tipo di cucina che propone Luca ci tiene a sottolineare che "unisce storia e tradizione, rivisitata in chiave moderna; ogni volta attraverso un piatto racconto una storia, partendo sempre da ingredienti semplici e di facile reperibilità, abbinandoli e creando dei contrasti per esaltarne il gusto. robledo-cucina-nove15-7Lavoro nel totale rispetto per le materie prime, per valorizzare il lavoro dei produttori e garantire il massimo della qualità a chi assapora i miei piatti". C'è una sola cosa di cui Luca non si occupa, la scelta del vino.

"Il mio menù - spiega - non prevede il vino. E' una scelta voluta e ragionata. Non posso dotarmi di una cantina da portare a domicilio. E se per caso una bottiglia dovesse risultare compromessa non mi sarebbe facile sostituirla. Il gusto del vino è qualcosa di estremamente personale, anche più del cibo e io, tra l'altro, non sono sommelier e non è nel mio stile presentarmi per qualcosa che non sono. Ovviamente posso consigliare, e accetto di buon grado a mia volta consigli da chi ne sa più di me, per proporre dei percorsi gastronomici di abbinamento".

Per conoscere il menù stagionale proposto dal Chef Robledo non occorre fare altro che visitare il suo sito internet. Si scoprirà che oltre a pranzi, cene, aperitivi e catering Luca organizza anche corsi di cucina a domicilio. Consigli utili e piccoli segreti per cucinare meglio si possono apprendere anche seguendo la sua pagina Facebook.

Info e contatti

Mail: info@lucarobledo.com

Tel: +39.347.3330175

Sito internet: www.lucarobledo.com

Facebook: https://www.facebook.com/luca.robledo

Instagram: lucarobledochef

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva anche a Como il "personal Chef": si chiama Luca Robledo

QuiComo è in caricamento