rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"A Varese soldi per la cittadella sanitaria, a Como nulla". Polemica del PD in Regione

La giunta regionale del leghista Roberto Maroni ha deciso di finanziare 15 dei 34 milioni che servono a Varese per  riqualificare piazza Repubblica e l’ex caserma Garibaldi, costruire un nuovo teatro e riorganizzare le sedi degli uffici e dei...

La giunta regionale del leghista Roberto Maroni ha deciso di finanziare 15 dei 34 milioni che servono a Varese per riqualificare piazza Repubblica e l’ex caserma Garibaldi, costruire un nuovo teatro e riorganizzare le sedi degli uffici e dei servizi dell’Asl della città giardino, oggi dislocate lontane dal centro. Una decisione che ha fatto scoppiare la polemica. Luca Gaffuri, consigliere regionale comasco del PD, accusa la giunta del Pirellone di essersi dimenticata di Como e, in particolare, del progetto per la realizzazione della cittadella sanitaria nell'area dell'ex Ospedale Sant'Anna in via Napoleona. La cittadella sanitaria e i finanziamenti regionali erano previsti dall’atto integrativo all’accordo di programma per la costruzione del nuovo ospedale di San Fermo. L’assessore Mario Mantovani, interpellato proprio da Gaffuri, ha recentemente confermato gli impegni, ma il PD lamenta l'assenza di una scadenza temporale e di cronoprogramma. La cittadella sanitaria di via Napoleona permetterebbe di concentrare gli uffici dell’Asl, oggi sparsi per la città. Il costo dell’operazione è stimato in una trentina di milioni di euro.

“L’area di Camerlata è in progressivo abbandono e occorre intervenire in fretta con progetti credibili e con passaggi concreti - commenta Gaffuri - L’assessore Mantovani non ci ha spiegato dove intenda reperire le risorse necessarie né per quali ragioni la direzione dell’Asl non stia compiendo i passi necessari. A Varese, invece, tutto procede speditamente e in poche settimane siamo già alla firma dell’accordo di programma. Non dubito che Varese abbia bisogno di quell’intervento, ma l’esigenza di Como non è da meno e ci attendiamo la medesima attenzione che la giunta regionale riserva alla città di provenienza del presidente Maroni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Varese soldi per la cittadella sanitaria, a Como nulla". Polemica del PD in Regione

QuiComo è in caricamento